5 luoghi vicini all’Agriturismo che devi visitare se vieni in Umbria

Ott 26, 2017 | Umbria

ASSISI (3 KM)

Agriturismo Umbria Vicino Assisi

Tutti coloro che avranno la fortuna di visitare questa splendida cittadina dovranno convenire con chi ritiene che la sua bellezza vada al di là di un breve e, per forza di cose, incompleto elenco di opere tutte straordinarie, essendo invece da ricercarsi nell’atmosfera dei luoghi che la storia e la fede di un Santo hanno reso unici nel mondo. Oltre agli edifici di culto di così grande importanza da poter essere considerati un patrimonio esclusivo come la Basilica di San Francesco, il turista potrà visitare le splendide chiese di Santa Chiara e di San Pietro.

SPELLO (14 KM)

Agriturismo Umbria Spello

Spello sorge fra Assisi e Foligno, adagiata su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura irrigua. Fra le città della zona è quella che sicuramente annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana; la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell’anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea.

PERUGIA (16 KM)

Agriturismo Umbria Perugia

Perugia, la grande “Arce Guelfa” sorge al centro della regione, con i 5 rioni storici racchiusi dalle mura Etrusche: enormi bastioni formati da ciclopici massi, squadrati e messi in opera 22 secoli fa ed ancora visibili per lunghi tratti. Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città meritano senza dubbio note particolari il festival musicale di Umbria Jazz e la manifestazione gastronomica di Eurochocolate.

SPOLETO (40 KM)

Agriturismo Umbria Spoleto

Spoleto, pur mostrando anche nel tessuto urbanistico evidenti influssi di epoca romana, mantiene sostanzialmente intatto un aspetto antico – medioevale, dovuto al periodo in cui fu prima fiorente Ducato longobardo, e poi importante centro dello Stato pontificio. Sicuramente indimenticabili per chi ha la fortuna di visitare questi luoghi saranno l’intero complesso del Duomo eretto nel XII sec. e caratterizzato oltre che dalla ricchezza degli arredi interni dai mosaici bizantineggianti della sua facciata, e la chiesa romanica di Sant’Eufemia.

GUBBIO (45 KM)

Agriturismo Umbria Gubbio

Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria, meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato. Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici ed il Teatro Romano situato appena fuori le mura. Sovrastata dall’alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono, Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato medievale.

Ricevi i nostri consigli

Ricevi GRATUITAMENTE un Coupon di Sconto

Ti inviamo uno Sconto dedicato solo a te da usare quando preferisci! Conservalo, è GRATIS!

 

Complimenti! Ora controlla la tua casella email!

Pin It on Pinterest

Share This