IdfA/R #1: gli artisti - Agriturismo Podere La Fornace

Le artiste scelte per inaugurare la prima edizione delle residenze di fotografia, che, di anno in anno, andranno a produrre un archivio fotografico e artistico del territorio umbro, sono Luana Rigolli e Jessica Raimondi.

Durante le due settimane di residenza, a marzo, saranno organizzate delel group critique e degli incontri con il pubblico, oltre che l’evento finale di restituzione dei progetti realizzati che, a loro volta, confluiranno in una pubblicazione targata idf/books.

Luana Rigolli è nata a Piacenza nel 1983, attualmente vive a Roma.
E’ laureata in Ingegneria Civile ma dopo qualche anno di professione preferisce dedicarsi a raccontare con la fotografia cosa la circonda piuttosto che modificare il paesaggio con altre opere di ingegneria. La sua ricerca fotografica si muove prestando attenzione all’analisi storica e alle interazione uomo-paesaggio.
Ha studiato fotogiornalismo alla Fondazione Studio Marangoni con il collettivo Terraproject ed è tra i fondatori del “Festival di fotografia contemporanea Dieci x Dieci” che si tiene dal 2015 a Gonzaga (MN).
Ha partecipato a diverse residenze artistiche sul territorio nazionale tra le quali Soliera e Si Fest, Savignano sul Rubicone; i suoi lavori sono largamente pubblicati in riviste e libri (Linosa, 20216).
Ha vinto numerosi concorsi e le sue opere sono esposte regolarmente in Italia e all’estero. www.luanarigolli.it

Jessica Raimondi nasce in provincia di Bologna nel 1991. Ha studiato fotografia presso Spazio Labò a Bologna.
Con all’attivo due pubblicazioni e relative esposizioni (pt. =====, 2018 e Guideline, 2019) ha vinto numerosi concorsi ed ha partecipato ad importanti mostre tra cui: Camera Work, SiFest Off e ‘The image as a proces’ durante Photo Open Up 2020. Partendo da esperienze personali, la sua ricerca si focalizza sulla tematica della memoria, con un interesse specifico al rapporto tra memorie collettive e private e ai meccanismi di funzionamento della memoria stessa; indaga altresì altre tematiche quali l’identità e la perdita.
Lavora principalmente su progetti a lungo termine e mediante l’utilizzo di diversi linguaggi (fotografia, testi, materiali d’archivio, oggetti) ed ha un interesse specifico per i libri fotografici. www.jessicaraimondi.it

 

Pin It on Pinterest

Share This

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/laforna/public_html/wp/wp-includes/functions.php on line 5107